CONFRONTI EUROPEI

Tipologia di sistemi di assistenza a lungo termine

Dettaglio

Natura del sistema Caratteristiche
AUSTRIA  Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali.
Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. Finanziamento formale pubblico e privato di media entità.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro elevati.
BELGIO  Assistenza formale di media accessibilità. Assicurazione sociale obbligatoria contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziata con contributi.
Alcuni orientamenti per l'assistenza informale forniti. Il pubblico medio e basso dimostrano la spesa per l'assistenza formale.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro modesti.
BULGARIA  Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
CIPRO  Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
CROAZIA Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
DANIMARCA  Prestazioni orientate all'assistenza formale, generose, accessibili e convenienti. Fornitura pubblica di assistenza a lungo termine finanziata da assegnazioni di entrate generali alle autorità locali.
Elevata spesa pubblica e bassa spesa per l'assistenza formale.
Basso uso di cure informali, alto supporto di cure informali.
Benefit in denaro modesti.
ESTONIA  Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
FINLANDIA  Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali.
Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. Finanziamento formale pubblico e privato di media entità.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro elevati.
FRANCIA  Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali.
Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. Finanziamento formale pubblico e privato di media entità.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro elevati.
GERMANIA  Assistenza formale di media accessibilità. Assicurazione sociale obbligatoria contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziata con contributi.
Alcuni orientamenti per l'assistenza informale forniti. Il pubblico medio e basso dimostrano la spesa per l'assistenza formale.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro modesti.
GRECIA  Bassa accessibilità all'assistenza formale. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Forte orientamento all'assistenza informale nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
IRLANDA  Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali.
Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. Finanziamento formale pubblico e privato di media entità.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro elevati.
ITALIA  Bassa accessibilità all'assistenza formale. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Forte orientamento all'assistenza informale nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
LETTONIA  Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
LITUANIA  Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
LUSSEMBURGO  Assistenza formale di media accessibilità. Assicurazione sociale obbligatoria contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziata con contributi.
Alcuni orientamenti per l'assistenza informale forniti. Il pubblico medio e basso dimostrano la spesa per l'assistenza formale.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro modesti.
MALTA  Accessibilità dell'assistenza formale piuttosto bassa. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
PAESI BASSI  Prestazioni orientate all'assistenza formale, generose, accessibili e convenienti. Fornitura pubblica di assistenza a lungo termine finanziata da assegnazioni di entrate generali alle autorità locali.
Elevata spesa pubblica e bassa spesa per l'assistenza formale.
Basso uso di cure informali, alto supporto di cure informali.
Benefit in denaro modesti.
POLONIA  Bassa accessibilità all'assistenza formale. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Forte orientamento all'assistenza informale nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
PORTOGALLO  Bassa accessibilità all'assistenza formale. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Forte orientamento all'assistenza informale nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
REGNO UNITO  Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali.
Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. Finanziamento formale pubblico e privato di media entità.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro elevati.
REPUBBLICA_CECA  Assistenza formale di media accessibilità. Assicurazione sociale obbligatoria contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziata con contributi.
Alcuni orientamenti per l'assistenza informale forniti. Il pubblico medio e basso dimostrano la spesa per l'assistenza formale.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro modesti.
ROMANIA  Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale.
Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente.
Benefit in denaro modesti/bassi.
SLOVACCHIA  Assistenza formale di media accessibilità. Assicurazione sociale obbligatoria contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziata con contributi.
Alcuni orientamenti per l'assistenza informale forniti. Il pubblico medio e basso dimostrano la spesa per l'assistenza formale.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro modesti.
SLOVENIA  Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali.
Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. Finanziamento formale pubblico e privato di media entità.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro elevati.
SPAGNA  Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali.
Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. Finanziamento formale pubblico e privato di media entità.
Alta assistenza informale, alta assistenza informale.
Benefit in denaro elevati.
SVEZIA  Prestazioni orientate all'assistenza formale, generose, accessibili e convenienti. Fornitura pubblica di assistenza a lungo termine finanziata da assegnazioni di entrate generali alle autorità locali.
Elevata spesa pubblica e bassa spesa per l'assistenza formale.
Basso uso di cure informali, alto supporto di cure informali.
Benefit in denaro modesti.
UNGHERIA  Bassa accessibilità all'assistenza formale. Assicurazione sociale modesta contro i rischi di assistenza a lungo termine.
Forte orientamento all'assistenza informale nell'approccio di assistenza a lungo termine. Finanziamento di cure formali pubblico basso e alto privato.
Elevato uso di cure informali, basso supporto di cure informali.
Benefit in denaro elevati.

Sezione

 

Aggiornamento Luglio 2022
Fonte: Joint Report on Health Care and Long-Term Care Systems & Fiscal Sustainability - Commissione Europea - Ottobre 2016