CONFRONTI EUROPEI
Tipologia di sistemi di assistenza a lungo termine
Dettaglio
| Natura del sistema | Caratteristiche | |
|---|---|---|
| AUSTRIA | Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. | Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali. |
| Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. | Finanziamento formale pubblico e privato di media entità. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro elevati. | ||
| BELGIO | Assistenza formale di media accessibilità. | Assicurazione sociale obbligatoria contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziata con contributi. |
| Alcuni orientamenti per l'assistenza informale forniti. | Il pubblico medio e basso dimostrano la spesa per l'assistenza formale. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro modesti. | ||
| BULGARIA | Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| CIPRO | Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| CROAZIA | Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| DANIMARCA | Prestazioni orientate all'assistenza formale, generose, accessibili e convenienti. | Fornitura pubblica di assistenza a lungo termine finanziata da assegnazioni di entrate generali alle autorità locali. |
| Elevata spesa pubblica e bassa spesa per l'assistenza formale. | ||
| Basso uso di cure informali, alto supporto di cure informali. | ||
| Benefit in denaro modesti. | ||
| ESTONIA | Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| FINLANDIA | Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. | Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali. |
| Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. | Finanziamento formale pubblico e privato di media entità. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro elevati. | ||
| FRANCIA | Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. | Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali. |
| Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. | Finanziamento formale pubblico e privato di media entità. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro elevati. | ||
| GERMANIA | Assistenza formale di media accessibilità. | Assicurazione sociale obbligatoria contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziata con contributi. |
| Alcuni orientamenti per l'assistenza informale forniti. | Il pubblico medio e basso dimostrano la spesa per l'assistenza formale. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro modesti. | ||
| GRECIA | Bassa accessibilità all'assistenza formale. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Forte orientamento all'assistenza informale nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| IRLANDA | Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. | Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali. |
| Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. | Finanziamento formale pubblico e privato di media entità. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro elevati. | ||
| ITALIA | Bassa accessibilità all'assistenza formale. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Forte orientamento all'assistenza informale nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| LETTONIA | Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| LITUANIA | Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| LUSSEMBURGO | Assistenza formale di media accessibilità. | Assicurazione sociale obbligatoria contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziata con contributi. |
| Alcuni orientamenti per l'assistenza informale forniti. | Il pubblico medio e basso dimostrano la spesa per l'assistenza formale. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro modesti. | ||
| MALTA | Accessibilità dell'assistenza formale piuttosto bassa. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| PAESI BASSI | Prestazioni orientate all'assistenza formale, generose, accessibili e convenienti. | Fornitura pubblica di assistenza a lungo termine finanziata da assegnazioni di entrate generali alle autorità locali. |
| Elevata spesa pubblica e bassa spesa per l'assistenza formale. | ||
| Basso uso di cure informali, alto supporto di cure informali. | ||
| Benefit in denaro modesti. | ||
| POLONIA | Bassa accessibilità all'assistenza formale. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Forte orientamento all'assistenza informale nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| PORTOGALLO | Bassa accessibilità all'assistenza formale. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Forte orientamento all'assistenza informale nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| REGNO UNITO | Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. | Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali. |
| Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. | Finanziamento formale pubblico e privato di media entità. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro elevati. | ||
| REPUBBLICA_CECA | Assistenza formale di media accessibilità. | Assicurazione sociale obbligatoria contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziata con contributi. |
| Alcuni orientamenti per l'assistenza informale forniti. | Il pubblico medio e basso dimostrano la spesa per l'assistenza formale. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro modesti. | ||
| ROMANIA | Accessibilità all'assistenza formale piuttosto bassa. | Poca assicurazione sociale contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Orientamento all'assistenza informale quasi esclusivo nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Spesa pubblica molto bassa per l'assistenza formale. | |
| Uso di cure informali molto elevato, supporto dell'assistenza informale poco o niente. | ||
| Benefit in denaro modesti/bassi. | ||
| SLOVACCHIA | Assistenza formale di media accessibilità. | Assicurazione sociale obbligatoria contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziata con contributi. |
| Alcuni orientamenti per l'assistenza informale forniti. | Il pubblico medio e basso dimostrano la spesa per l'assistenza formale. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro modesti. | ||
| SLOVENIA | Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. | Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali. |
| Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. | Finanziamento formale pubblico e privato di media entità. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro elevati. | ||
| SPAGNA | Assistenza formale di accessibilità medio-bassa. | Copertura pubblica media contro il rischio di assistenza a lungo termine finanziato con contributi o entrate generali. |
| Orientamento dell'assistenza informale di medio livello in un approccio di assistenza a lungo termine. | Finanziamento formale pubblico e privato di media entità. | |
| Alta assistenza informale, alta assistenza informale. | ||
| Benefit in denaro elevati. | ||
| SVEZIA | Prestazioni orientate all'assistenza formale, generose, accessibili e convenienti. | Fornitura pubblica di assistenza a lungo termine finanziata da assegnazioni di entrate generali alle autorità locali. |
| Elevata spesa pubblica e bassa spesa per l'assistenza formale. | ||
| Basso uso di cure informali, alto supporto di cure informali. | ||
| Benefit in denaro modesti. | ||
| UNGHERIA | Bassa accessibilità all'assistenza formale. | Assicurazione sociale modesta contro i rischi di assistenza a lungo termine. |
| Forte orientamento all'assistenza informale nell'approccio di assistenza a lungo termine. | Finanziamento di cure formali pubblico basso e alto privato. | |
| Elevato uso di cure informali, basso supporto di cure informali. | ||
| Benefit in denaro elevati. |
Sezione
Aggiornamento Luglio 2022
Fonte: Joint Report on Health Care and Long-Term Care Systems & Fiscal Sustainability - Commissione Europea - Ottobre 2016





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