Il 16 e 17 giugno 2025 presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, si è tenuta la prima edizione degli Stati Generali della Prevenzione. L'iniziativa, di rilievo strategico, è nata con l'intenzione di rafforzare il ruolo della prevenzione nella tutela della salute pubblica e nella promozione di stili di vita sani e sostenibili.
Grazie al Villaggio della Prevenzione si sono svolte numerose iniziative rivolte alla cittadinanza, come controlli sanitari gratuiti ed attività educative. Obiettivi principali dell'evento:
- Rafforzare il ruolo della prevenzione nella tutela della salute pubblica
- Promuovere stili di vita sani e sostenibili (particolare attenzione alle scuole, agli stili di vita ed all'obesità infantile)
- Consolidare strategie sostenibili per la promozione della salute nei diversi contesti di vita e di lavoro, con particolare attenzione al ciclo di vita delle persone
- Pianificare il Nuovo Piano Nazionale della Prevenzione
- Utilizzare il National Health Prevention Hub, una piattaforma per supportare le politiche di prevenzione.
All'evento hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni internazionali, nazionali, regionali e locali, delle società scientifiche, delle professioni sanitarie e del mondo accademico.
L'evento si è aperto alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed ha coinvolto tutti i protagonisti del sistema salute.
Numerosi i temi al centro delle sessioni di confronto e dei panel, tra cui la prevenzione lungo il corso della vita attraverso gli stili di vita sani e gli screening, il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione, il ruolo del National Health Prevention Hub, l'approccio One Health, l'innovazione e l'intelligenza artificiale applicate alla prevenzione.
L'evento ha visto una grande partecipazione da parte dei cittadini sia agli screening sia alle iniziative di informazione e sensibilizzazione che hanno animato il Villaggio della Prevenzione.
Ben 178 relatori nazionali ed internazionali, 6 reti e 100 sanitari di IRCCS presenti, 43 società scientifiche, 11 ordini professionali, 2150 registrazioni tra operatori e cittadini, 400 operatori sanitari coinvolti, 1175 screening prenotati.
Sono i numeri eloquenti degli Stati Generali della Prevenzione organizzati per trasmettere un messaggio chiave: la prevenzione è il farmaco più potente che abbiamo per tutelare la salute pubblica e migliorare la qualità della vita delle persone.