Livello:
Organismi europei (Eu)
Paese:
Tutti i Paesi (TUTTI)
Anno:
2025
Soggetto Promotore
Ministero della Salute (MSML)
Tipologia / Abbreviazione
Decreto ministeriale (DM)
Titolo
Decreto istitutivo TaNSiN
Numero
59
Caratteri e fattori di interesse

Con decreto del Ministro della Salute del 13 marzo 2024, viene ufficializzata la creazione del Tavolo Nazionale permanente sulla Sicurezza Nutrizionale (TaNSiN).

 

Si tratta di un unico soggetto istituzionale, di raccordo tra gli enti pubblici, privati e gli attori della società civile, coinvolti a vario titolo in materia di nutrizione, alimentazione e salute pubblica.

 

Il Tavolo sarà inserito nel Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell'ecosistema (One Health) del Ministero della Salute e vedrà la partecipazione attiva di esperti provenienti da diversi settori: istituzioni, mondo scientifico, mondo accademico e vari attori della filiera agro-alimentare. Le funzioni di segreteria sono assicurate alla Direzione Generale dell'Igiene e della Sicurezza Alimentare.

 

Il TaNSiN avrà il compito di promuovere iniziative volte a diffondere l'educazione alla sana alimentazione, integrando gli aspetti nutrizionali con quelli sociali, psicologici e culturali. Tra le importanti funzioni che svolgerà il TaNSiN vi è anche quella di osservatorio epidemiologico di sorveglianza nutrizionale che si configurerà attraverso il monitoraggio e la misura dello stato di salute della popolazione in relazione alla nutrizione attraverso i dati che, nel corso dei lavori, saranno rilevati e messi a disposizione dell'organismo. Inoltre, il Tavolo, coordinerà la rete dei Tavoli Regionali sulla Sicurezza Nutrizionale (TaRSiN), con l'obiettivo di sviluppare politiche nutrizionali territoriali omogenee ed efficaci, mirate alle reali esigenze dei cittadini.

 

È ormai comprovato, infatti, che l'obesità è spesso causata anche da una scorretta alimentazione e rappresenta, ormai, uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di patologie come il diabete mellito tipo 2, di cardiopatie e di tumori.

 

Un altro effetto del TaNSiN sarà rendere sostenibile il Servizio Sanitario Nazionale, riducendo la necessità di cure, ricoveri, interventi e terapie farmacologiche passando dall'alimentazione. Una sana e corretta alimentazione dei cittadini può "contribuire alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e delle patologie oncologiche" si legge nel decreto.

 

Con l'istituzione del TaNSiN a titolo permanente si evidenzia l'impegno nella costruzione di un sistema alimentare più consapevole e sostenibile, capace di intercettare meglio le sfide di salute pubblica e di rispondere con un approccio integrato ed innovativo.

 

 

 

  1. http://benessere.netlearn.it/percorsi-allegati/N_Eu_TUTTI_2025_DM_59_00_DOC_1.pdf
Materiale stampato dal sito www.aniapedia.it
Questo materiale puņ essere liberamente distribuito e fotocopiato citandone la fonte
Copyright 2011 Fondazione ANIA